free web builder

Perizie informatiche e indagini digitali

Perizie Informatiche e indagini digitali per Tribunali, Procure, Forze dell’Ordine
ma anche per privati, avvocati e aziende.


                                                                                                                                                  COPIA FORENSE


L'acquisizione di una copia Forense o bit-stream image, significa recuperare documenti in formato digitale per generare una copia bit a bit da un dispositivo di memoria di massa ad un altro. A differenza di una copia fatta sui singoli file presenti nel file system, la copia Forense consiste nella duplicazione di tutte le zone del disco in questione, anche quelle che visibilmente all'utente non contengono file perché rimossi, chiamate aree non allocate. Questo è possibile perché nella maggior parte dei filesystem la cancellazione di un file comporta solamente la cancellazione dell'indice che ha la posizione del file sul disco, grazie quindi all'accesso alle aree non allocate sarà possibile recuperare i file e le informazione non disponibili nel sistema. La copia Forense è realizzabile tramite clonazione o tramite creazione di un file immagine. 

Poiché nella maggior parte dei filesystem la rimozione di un file implica semplicemente la cancellazione dell'indice che contiene la posizione del file su disco, il poter aver accesso alle aree non allocate permette il recupero di file cancellati o di informazioni ormai non più disponibili all'utilizzatore del sistema. La copia Forense è realizzabile tramite clonazione o tramite creazione di un file immagine. 
Per eseguire la copia Forense vengono utilizzate le migliori tecniche e tecnologie presenti sul mercato dell'informatica Forense come: i copiatori forensi e il write blocker software o hardware.
La copia Forense può essere eseguita su una vasta quantità di dispositivi, utilizzati solitamente nella vita privata di tutti i giorni oppure nella vita             lavorativa di una persona all'interno di un azienda. I dispositivi e gli elementi in questione possono essere: 


- Computer 
- Smartphone, Tablet, cellulari
-Dispositivi di navigazione
- Dispositivi USB, CD, DVD
- Server
-Dati di navigazione Web
- vhs
-Profili Social Network
-servizi Cloud
-E-mail
- WhatsApp


                                                                                                                                             BONIFICA COMPUTER



La bonifica di un computer fisso, portatile o di un notebook associata a quella di reti e sistemi informatici viene utilizzata per smascherare una eventuale presenza di sistemi d’intercettazione o spy software. Molte volte non bastano antivirus, firewall o antispyware per scoprire eventuali keylogger o spyware installati sul proprio PC, anche perché ormai i vari sistemi utilizzabili per mettere sotto controllo un PC sono sempre più disponibili sul mercato, sempre più semplici da utilizzare e con prezzi sempre più economici. La bonifica offerta permette quindi di rilevare questo tipo di minacce ma anche di identificarne l'autore. I metodi per identificare lo spionaggio sono molti come ad esempio l'analisi del traffico di rete o del comportamento di un sistema, dei processi in esecuzione sul proprio PC, l'analisi della memoria RAM oppure l'analisi della memoria di massa(hard disk).L'analisi ricerca ogni tipo di traccia lasciata da chi ha l'intenzione di spionaggio, per avere una quantità sempre più grande di informazioni e intercettare colui che sta cercando di fare attività di spionaggio nei confronti della vittima.



                                                                                                                                             BONIFICA TELEFONICA



La bonifica telefonica su smartphone, tablet o cellulari è sempre più richiesta visto che questi dispositivi sono sempre più presenti nella vita digitale delle persone. La bonifica è finalizzata a verificare la presenza di software spia, sistemi di intercettazione o keylogger presenti nei dispositivi in questione utilizzando una strumentazione di mobile forensics e malware analysis per certificare la presenta di questi software malevoli e per    
documentarne le eventuali tracce lasciate dai malintenzionati. La bonifica può essere accompagnata anche da una perizia su smartphone per certificare la presenza di programmi utilizzati per intercettare o monitorare tali dispositivi. Solitamente viene spiato il traffico o i dati come: SMS, MMS, Whatsapp, chiamate, foto, video e posizioni GPS. Se hai quindi il timore che il tuo dispositivo sia stato messo sotto controllo non esitare a contattarmi per eseguire un servizio di bonifica di qualità e sciogliere i tuoi dubbi.



                                                                                                                                             BONIFICA AMBIENTALE



La bonifica ambientale consiste nello scoprire eventuali registratori, microspie o telecamere installate in ambienti, mezzi di trasporto o in qualunque altro spazio in cui sia possibile installare tali dispositivi. Il rilevamento e la bonifica vengono fatti tramite apparecchiature di rilevamento delle radiofrequenze e ricerche mirate a scovare dispositivi o apparecchiature nei luoghi dove solitamente vengono installati.
Dopo l'attività di bonifica ambientale eseguita viene messo in sicurezza tale ambiente con sistemi di rilevamento "anti tampering" che permetteranno una futura agevolazione nell'ispezione e nella verifica per un ulteriore pulizia del luogo in questione.


                                                                                                                                TUTELA REPUTAZIONE ONLINE


La tutela della reputazione online ad oggi è molto importante visto la quantità sempre più grande di persone che utilizzano internet per interesse o per lavoro. Solitamente per tutelare una persona sul Web viene fatta un amplia ricerca all'interno di esso e viene richiesta(quando possibile) la rimozione dei continuti offensivi o diffamatori dai vari siti o sui motori di ricerca.
Per rimuovere le notizie da siti delle testate giornalistiche o di chiunque ha pubblicato informazioni diffamatorie e offensive, sotto alcune condizioni e in maniera assolutamente legale, è possibile rimuovere articoli dai siti, giornali online o blog grazie alla collaborazione di studi legali che provvedono a interagire con i responsabili e richiedere la rimozione dei contenuti in questione.
Molte volte invece è possibile agire direttamente sui motori di ricerca, tramite delle richieste specifiche. In questo caso potrò fare da intermediario con i motori di ricerca, arrivando a portare con successo la tutela della reputazione online della una persona in questione.
Anche nel caso di violazione di copyright o proprietà intellettuale è possibile richiedere l'offuscamento e la bonifica dei siti, delle notizie, dalle pagine o dei post condivisi su un Social Network. Nel caso quindi di un utilizzo fraudolento o non autorizzato di marchi o brevetti è possibile tutelare la persona che ne detiene la proprietà per garantire la massima reputazione online dell'oggetto in discussione.

Talvolta, purtroppo, non è possibile né tecnicamente né legalmente rimuovere i link ritenuti diffamatori dai risultati dei motori di ricerca (SERP, Search Engine Result Page), dalle Ricerche Correlate, dai suggerimenti forniti dal sistema di completamento automatico di Google e Bing oppure rimuovere direttamente le pagine ritenute “scomode” dai siti web. Si può, in tal caso, procedere tramite tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Marketing) al miglioramento dei risultati positivi esistenti (o alla creazione di nuovi) finalizzato al nascondere i risultati di ricerca negativi facendoli “scendere” in fondo alla prima pagina dei risultati di ricerca o declassarli fino alla seconda o terza pagina. Ovviamente questa attività tecnica è piuttosto impegnativa perché prevede la modifica – tramite ottimizzazione per motori di ricerca – o la creazione di contenuti positivi finalizzata a rendere meno visibili quelli negativi che non si sono potuti rimuovere.

Indirizzo

Via del Monte Ovest, 41
56031 Bientina PI


Contatti

Email: info@acquisizioneforense.com
Telefono: 0587 758090

Collegamenti

Home
Chi sono
Perizie
Indagini
Casi trattati
Preventivo
Info

Orario

Mattina: 09:00 - 13:00
Pomeriggio: 15:00 - 19:00